Il cuore attorno al quale è costruito il sistema Jeti Duplex EX è l'innovativo protocollo 2,4GHz sviluppato da JETI. Il protocollo Duplex EX è infatti quello che rende possibile tutte le innovazioni e le caratteristiche esclusive del mondo JETI come la telemetria bidirezionale, la possibilità di gestire fino a canali senza latenza o limiti di corsa e la programmazione dei dispositivi collegati ad esso.
Forte di un processore estremamente potente e ad una banda di trasmissione superiore il protocollo Duplex EX è in grado di:
L'EXBus è una trasmissione seriale di dati disegnata principalmente per la trasmissione di informazioni operative tra una ricevente e gli altri dispositivi collegati ad essa. L'EXBus si sostituisce alla trasmissione dei canali nella forma PPM aumentando l'affidabilità introducendo funzioni di controllo e sicurezza, una risposta molto più veloce e una comunicazione bidirezionale (trasmissione di dati telemetria EX). L'EXBus è anche quello che permette alla radio di modificare la configurazione dei dispositivi senza bisogno di collegare programmatori o cavi.
Sfruttando l'EXBus i sensori EX possono comunicare in tempo reale i dati raccolti senza praticamente latenza permettendo di tenere lo stato del modello costantemente sottocontrollo ed intervenire alla variazione di uno stato. Le radio DC/DS possono anche utilizzare i dati dei sensori come veri e propri comandi per intervenire sullo stato del modello. La telemetria EX è compatibile non solo con i sensori JETI ma con quelli di altri produttori di altissimo livello che hanno deciso di supportare questo potente sistema come SM Modellbau, WSTech e tanti altri.